Siete tra coloro che festeggiano il proprio compleanno a CARNEVALE, nel periodo più divertente e colorato che ci sia?
Il carnevale non ha una data precisa, ma ogni anno ha un inizio e una fine diversi in base a quando è Pasqua. Quindi potrebbe capitare anche a voi di organizzare una festa di compleanno a Carnevale. In questo articolo troverete tante idee e spunti creativi per festeggiare un compleanno a Carnevale indimenticabile.
Le origini della festa di Carnevale.
Il carnevale ha radici molto antiche; già gli Antichi Egizi, infatti, onoravano la dea Iside con feste in maschera. Si tratta di una festa di origine cristiana che aveva luogo il giorno prima dell’inizio della Quaresima quando era abitudine organizzare un ultimo banchetto, dove veniva però fatto divieto di consumare carne, tant’è che la parola “carnevale” deriva dal latino carnem ossia “eliminare la carne”.
Il periodo del Carnevale si colloca tra l’Epifania e il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri (martedì grasso).
Carnevale oggi
Questa ricorrenza è oggi diffusa e amata in tutto il mondo da grandi e piccini. Una festa variopinta e in cui ogni scherzo è concesso. Balli, sfilate, musica e tanto divertimento, basti pensare al Carnevale di Rio o a quello di Venezia, Ivrea, Viareggio, Putignano, e alle meravigliose quadriglie di Palma Campania dove ogni anno milioni di turisti da ogni continente si ritrovano per coloratissimi festeggiami.
Come organizzare la tua festa di compleanno a Carnevale?
Il carnevale è l’occasione per poter fare una festa di compleanno a tema originale e sorprendente.
Ricordate la differenza tra Tema, Stile e Mood di cui abbiamo parlato in un blog precedente?
Analizziamoli ora, uno ad uno, pensando ad una festa di compleanno tema Carnevale
Il Mood sarà colorato e divertente, un’atmosfera elegante e misteriosa, con attrazioni come Sputafuochi, acrobati e statue viventi. Tanti candelabri oro , specchi e lampadari di cristallo per rendere il tutto più elegante e sfarzoso!
Il Tema può essere : “Mask Ball”, “Masquerade Gala”, “Cena Spettacolo in maschera” “Circo Nero” . Potete anche dare al party il titolo di un film o di una fiaba e proporre un dress code a tema. Se festeggiate un 18esimo compleanno, oppure una compleanno per bambini, potreste ad esempio creare una serata Disney dove gli ospiti potranno ispirarsi ad uno dei tantissimi personaggi della famosa e creativa multinazionale statunitense.
E cosa ne pensate di “Shakespeare Night” ?
Gli adulti potrebbero dilettarsi a mettere in scena uno dei tanti indimenticabili ed intriganti personaggi del grande autore e poeta inglese. Infondo Romeo e Giulietta, i due innamorati più romantici di sempre, si incontrarono per la prima volta proprio in un ballo in maschera a casa di Giulietta, nella Sala Grande della famiglia Capuleti. Romeo, travestito da cavaliere indomito, e Giulietta, un angelo candido avvolto da due ali giganti.
Ed ancora, potete ispirarvi a Cindarella e il gran ballo in maschera a corte oppure a Marie Antoinette e il suo sfarzoso ballo in maschera.
E che dire di Biancaneve (nella versione Mirror Mirror) nella scena del mozzafiato ballo in maschera dove la fanciulla sfoggia due ali bianche simili a petali delicati, ma soprattutto un copricapo a forma di cigno che le conferisce un’aria bizzarra e al tempo stesso intrigante.
Beh, avete davvero l’imbarazzo della scelta!
Per lo Stile dell’evento potete scegliere uno stile elegante o comico/divertente. Potete addirittura optare per uno stile vintage dando al party un tema anni 20, anni 50 , e così via
Dress Code
La scelta dell’abbigliamento per un party a tema non deve lasciare nulla al caso. Se siete invitati ad una festa in costume vi potete davvero sbizzarrire alla grande. Non ci sono limiti con i colori e non si è vincolati ad un personaggio specifico.
Ma come rendere il tutto più originale?
Potete ispirarvi alle icone più sexy del cinema e della moda, come Marilyn Monroe, Anne Hathaway in Catwoman, Dakota Johnson in cinquanta sfumature di nero oppure dilettarvi con costumi di personaggi della storia e delle favole che ritenete strane, originali e un po’ intriganti.
Naturalmente se l’invito è per una festa in costume ma con un tema ben specifico, ad esempio: Circo Nero, Carnevale veneziano o Disneyland, attenetevi al tema ideato per il party.
Idee regalo per un compleanno a Carnevale
Se siete invitati ad un compleanno tema Carnevale vi starete chiedendo cosa regalare a tema.
Ecco qualche consiglio:
- viaggi nelle città con il carnevale più bello, come Venezia o Viareggio,
- fotocamera digitale per ritrarre i momenti più belli del party,
- quadri colorati.
Per i più intellettuali potreste regalare libri a tema carnevale da leggere tutti d’un fiato come : “Carnevale in giallo”, “I delitti di carnevale”., “Il carnevale dei misteri“.
Ispirativi anche alle pietre dei mesi di Febbraio e marzo, ovvero l’ametista e l’acqua marina, e regalate un gioiello arricchito da elementi di colore viola o blu.
Se festeggiata/o hanno figli , e il budget lo permette, potreste regalare una meravigliosa ed unica esperienza a Disneyland oppure Mirabilandia.
Se invece volete stupire il festeggiato con un regalo personalizzato potete contattarci e penseremo noi, con il nostro servizio GIFT BOX, alla scelta di un regalo speciale ed originale con relativo confezionamento personalizzato e consegna a domicilio.
Tips per chi vuole festeggiare a casa
Carnevale è la festa dei colori, che non possono mancare nemmeno in casa. Via libera a festoni colorati, palloncini e coriandoli .
Non trascurare mai la musica. Mettete un sottofondo musicale nell’area di accoglienza e poi una playlist più allegra e frizzante per la sera.
Se la festa è per adulti, smorzate i caratteri troppo cartoneschi e conferite all’ambiente più eleganza e mistero. Posizionate tante candele e candelabri eleganti in giro per la casa e soprattutto nella sala scelta per il party. Tappeti rossi o in oro.
Continuate a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram dove troverete tante idee interessanti ed ispirazioni che vi aiuteranno a creare delle feste originali e sorprendenti.